CAMPIONATI A SQUADRE 10.MA GIORNATA: IN C2 IL TT. NOVARA ESPUGNA BIELLA

Più difficile del previsto la trasferta della capolista in C2/A Tennistavolo Novara a Biella. Al 5 a 2 dell’andata a Novara ha fatto eco un 5 a 3 in trasferta, con punti persi da Francesco Giudice (su Paganin) da Francesco Apicella (su Paolo Lanza) e da Massimiliano Cristofaro (ancora su Paolo Lanza). Da mettere in conto anche le condizioni di salute di Apicella e di Giudice che stavano smaltendo i postumi dell’influenza. Bravi comunque i biellesi con Alessio Boggiani che si è trovato a condurre per 2 a 0 su Massimiliano Cristofaro e solo l’eccezionale grinta di Max ha permesso al giocatore del TT. Novara di portare a casa la partita. Il biellese Luca Paganin ha addirittura strappato un set al fuori classe del TT. Novara, il rumeno  Janos Illi.

Hanno vinto anche le altre due maggiori compagini del campionato, l’Ossola 2000 per 5 a 1 in casa contro il Soprana e la Regaldi sempre in casa sul Drago Rosso Ameno.

Il TT. Novara continua a condurre la classifica con 18 punti a 4 giornate dalla fine, tallonato dall’Ossola 2000 con 16, seguono Regaldi (14), Drago Rosso Ameno e TT. Romagnano (10), TT. Biella (8) ed infine le due squadre che difficilmente potranno sottrarsi alla retrocessione, TT. Soprana e TT. Chiavazzese con 2 punti.

La squadra “B” del TT. Novara, in trasferta a Tortona, ne esce sconfitta per 5 a 2. Il bottino del Derhona Tortona poteva essere ancora più pesante, considerando che i padroni di casa dopo i primi 4 incontri stavano vincendo per 4 a 0, grazie alla sconfitta di stretta misura di Azim Sabirov ad opera di Stefano Bergamini (14 a 12 per Bergamini al 5^ set), di Corradin su Andrea Alibani (12 a 10 al 4^ set) e ai due punti di Lorenzo Casaschi su Marco Colonna ed ancora su Sabirov.  Poi Alibani supera Bergamini e Colonna Corradin, quindi Casaschi chiude l’incontro superando Alibani, che riesce però a strappargli un set.

Questa sconfitta non pregiudica però l’obiettivo salvezza dei novaresi, in pratica già conquistato con la vittoria della scorsa settimana sul TT. Torino. I 10 punti in classifica, alle spalle di TT. Alessandria (20 punti), GASP Moncalieri “A” (12), SAoms Costa d’Ovada (12) ed in coabitazione con la Refrancorese, mettono la squadra di Colonna, Alibani e Sabirov al riparo da ogni sorpresa: anche vincendo tuti gli incontri il TT. Torino che è a 0 punti non potrà evitare la retrocessione mentre il Santhià potrebbe sì portarsi a quota 10, ma avrebbe comunque un peggior score rispetto al TT. Novara. Non ancora sicura il Derthona che ha 8 punti, ma con ogni probabilità le squadre in odore di retrocessione saranno TT. Santhià e TT. Torino “B”.

In D1 l’assenza di Caravano e Marzolla si è fatta sentire ed il TT. Novara esce da Biella sconfitto per 5 a 0. De Cerce è andato vicino al successo con Carmona (11/5, 15/17, 19-12, 6/11 il suo score), anche Giorgio Franzini con Bonavita  e Giovanni Bossolino con Carmona hanno vinto un set. Bella partita fra Stefano Erba e Giorgio Franzini che nel 1^ set ha perso ai vantaggi.

La classifica vede al comando la Glass’n go Vercelli con 20 punti, seguono Regaldi Novara (16), Ossola 2000 (12), Biella “B”, Baveno “A” e TT. Romagnano a 10, Baveno “B” a 2 punti e TT. Novara a 0.

Prosegue invece la marcia in vetta alla classifica del TT. Novara “C” in D2: 5 a 1 la vittoria per la squadra di capitan Izzo nella trasferta di Baveno con punti di Marco Lucchini (su Marco Galli e Davide Sabatelli), di Toniutti Emanuele (su Davide Belli) e dello stesso Izzo (su Sabatella e Belli). Le insidie per il TT. Novara in questo Campionato potrebbero venire da Cavaglio ed Ossola “A” che hanno 14 punti e sono però distanziate di punti dalla capolista TT. Novara che ne ha 18. Sembrano fuori causa per la promozione Nebbiolo Trecate “B”che ha perso dal TT. Cavaglio ed ha 12 punti e GS Regaldi Novara che ha 12 punti. Seguono in classifica Ossola “B” (6 punti), TT. Baveno (4 punti) e Drago Rosso Ameno (2 punti).

Torna alla vittoria anche il TT. Novara “A” che ha superato il TT. Vercelli merceria Monfrone in trasferta per 5 a 3 (punti di Claudio Testa e di Michele Rezzuto su Lobascio e Caruso e di Gianni Galliano su Caruso). Per i vercellesi tre pundi di Enrico Gurian. Nello stesso campionato il TT. Vespolate con Stefano e Gabriele Moini e Mauro Bellan perde 5 a 0 in casa della Regaldi “B”.

La classifica vede al comando l’Avalon Novara con 20 punti, seguita da Regaldi “C” (16), Regaldi “B” (14), TT. Novara “A” (12), TT. Vercelli “A” (8), TT. Vercelli Merceria Monfrone (6) , Anspi Nebbiolo Trecate “A” (4) e TT. Novara Vespolate (0).

Il campionato si prenderà una pausa fino al mese di aprile per lasciare posto all’attività individuela e giovanile.

Sabato 9 a Torino nella palestra di Via Tempia ci sarà il 3^ torneo predeterminato giovanile di qualificazione ai campionati italiani. Si giocheranno il biglietto per i giovanili di Terni la biellese Lucia Marchione e la novarese Silvia Indelicato, attualmente alla pari al 1^ posto delle classifiche giovanissime.

A Torino domenica 20 verrà ufficializzato il titolo di campione regionale a squadre giovanissime, per il 3^ anno consecutivo, per il TT. Novara (Silvia Indelicato – Andrea Ricupito – Valentina Dromo). Le due squadre juniores del TT. Novara (Martina Dromo – Melissa Toniutti – Francesca Colonna – Michela De Giovannetti – Valentina dovranno invece vedersela con la  squadra del TT. Torino (Cavalitto Giulia, Marchio Alice, Chiesa Federica) mentre la squadra giovanissimi maschile (Francesco Gagliano – Paolo Barlassina) incontrerà le compagini dello Splendor Cossato e del TT. Biella.

Novara 4 marzo 2012