MASSIMILIANO CRISTOFARO ANCORA SUL PODIO NEI QUARTA – VALERIO FUSILLO RAGGIUNGE I QUARTI NEL TERZA
Numerosa la partecipazione di atleti del Tennistavolo Novara all’ultimo torneo predeterminato di categoria della stagione che si è svolto a Biella il 23 e 24 marzo. Alcuni problemi con il sistema informatico della federazione non hanno consentito di sapere in anticipo, come ormai è di prassi, l’elenco dei partecipanti e l’ora di inizio del torneo per ciascun partecipante, ma poi il torneo si è svolto regolarmente.
Sabato è stata la volta dei 5^ categoria, per il TT. Novara Marco Lucchini e Francesco Giudice.
<!- -more continua a leggere…- ->
Su oltre 110 partecipanti divisi in 34 gironi e due soli concorrenti del TT. Novara, la sorte ha voluto che capitassero entrambi nello stesso girone, il quarto, insieme a Fabrizio Ameduri di Giaveno, che è stato superato sia da Marco che da Francesco con l’identico punteggio di 3 a 1. Sono passati entrambi, Francesco come primo avendo superato Lucchini per 3 a 1 e Marco come secondo.
Dal tabellone principale, il solo Giudice riesce a passate il turno, battendo il non facile Luciano Piccinini (S.Salvatore Monferrato) ma fermandosi però nei primi 32 ad opera di Edoardo Baravaglio (TT. Torino).
Marco perde invece con onore dal più quotato Davide Ferrero (11 a 9 al 3^ set) , che raggiungerà i quarti .
Il torneo è stato vinto da Giuliano Chiri (Ass. Pierino Mazzetto Torino) per 3 sets a 2 sul giovane rampante biellese Vincenzo Carmona.
Domenica 24 è stata la volta dei quarta e terza, maschili e femminili.
Nei quarta maschile con 70 partecipanti passano il girone come primi sia Valerio Fusillo,(che ha dovuto faticare molto contro la giovane promessa del TT. Torino, Andrea Corazza, superato solo al 5^ set mentre non ha trovato eccessivi problemi contro l’alessandrino del San Salvatore Andrea Tosetti), che Massimiliano Cristofaro (anche lui ha dovuto piegare un giovane rampante del TT. Torino, Alberto Fantino, al 5^ set) battendo poi anche l’esperto Alberto Selmi del Gasp Moncalieri.
Non ce l’hanno fatta invece a passare il girone né Marco Colonna, (che ha perso 3 a 1 da Luca Fracchia, Moncalieri e 3 a 2 ,dando l’impressione di potercela fare, con Maurizio Cannizzaro del CRDC Torino), né Andrea Alibani, che dopo 3 sets disastrosi con Roberto Grano (TT. Ivrea) ha giocato alla grande con Simone Fede del TT. Torino, superandolo nei primi due set e perdendo 14 a 12 il terzo. Un ritorno agonistico del torinese accompagnato da qualche esitazione in attacco da parte di Andrea non gli hanno consentito di superare il girone.
Nel tabellone principale Valerio si è trovato a disagio con il gioco di Paolo Barisone (Costa d’Ovada) e si è fermato ai 32^ di finale.
Marcia trionfale nei primi turni invece per Massimiliano che supera il biellese Luca Paganini (si trovava in svantaggio per 2 sets a 0 ma è riuscito a rimontare), poi Salvatore Caronia del CUS Torino, (un over 7000 punti) per 3 a 1, superando poi per 3 a 0 un altro 7000, la testa di serie n. 5 Ivan Tocchetti, in forza al Gasp Moncalieri, per cedere poi per 3 a 1 con il padrone di casa, il biellese Stefano Erba. Erba perderà con Alessandro Bartoli (TT. Arcadia Torino) che vincerà il torneo quarta battendo in finale Giulio Olivero del TT.Torino.
Valerio si è però rifatto nella gara di terza cat. maschile: passato il girone come primo dopo aver superato per 3 a 1 Maurizio Bettiol (over 8000 del Gasp Moncalieri) e per 3 a 0 il finalista della gara di quarta, Giulio Olivero, batte ancora per 3 a 1 Andrea Guidi (TT. Romagnano, testa di serie dei 4^ cat. con 8600 punti) approdando ai quarti di finale dove perde per 3 a 1 da Marcello Cardea, testa di serie n.1 con oltre 10000 punti. Il Terza è stato poi vinto da Enrico Garnero (Gasp Moncalieri) su Elia Bonetti, giocatore di Ameno che sta disputando il campionato di B2 nelle file dell’Ossola 2000 Domodossola.
Per ultimo, il singolo femminile quarta. A Martina Dromo, non nuova a questi tornei, si sono stavolta affiancate Francesca Colonna e Michela De Giovannetti.
Michela, in non perfette condizioni fisiche, non è riuscita a superare il girone ma ha fatto vedere cose interessanti sia con la torinese Alice Marchio che con la biellese Lucia Marchione.
Molto bene invece Francesca che ha uguagliato Martina: entrambe hanno superato il girone come seconde , Francesca battendo 3 a 0 la torinese Giulia Cavalitto ma perdendo con l’identico punteggio da Valentina Zabarini mentre Martina ha vinto con la biellese Agnese Simbula ma non con Federica Grano del Costa d’Ovada, testa di serie n. 3.
Francesca, paga del risultato ottenuto, perde poi da Martina Nino (Avalon Novara) e si classifica nona mentre Martina supera Chiara Bernardi (GASP Moncalieri) ed accede ai quarti di finale dove perde 3 a 0 con la testa di serie n. 1, Silvia Pianca (Avalon Novara) che vincerà il torneo superando in finale Federica Grano. Martina si è piazzata comunque al 5^ posto.