Massimiliano Cristofaro non finirà mai di stupire: aveva ripreso l’attività di tennistavolo soltanto nel settembre 2012 dopo una pausa durata 8 anni. Per chiunque una così lunga assenza dall’agonismo avrebbe reso necessario diversi anni per recuperare la tecnica, considerato anche che in questi ultimi anni nel tennistavolo ch’è stato un notevole innalzamento del livello di gioco. Per tutti, ma non per lui. Dalla classica N.C. di settembre, dolo pochi mesi dopo si è preso il lusso di arrivare secondo in un torneo nazionale di quinta categoria a Bologna. Promosso quarta categoria, ha partecipato sabato 13 e domenica 14 ad Alassio ad un torneo nazionale di quarta categoria dove è terminato quinto su più di 100 concorrenti (39 meglio classificati di lui) accedendo ai quarti di finale dove ha perso dall’albese in forza all’A4 Verzuolo, “l’enfant prodige” Stefano Foglia.
Massimiliano ha vinto sabato il proprio girone superando, a dispetto del pronostico, la testa di serie n. 13, il ligure Andrea Cittadini (un over 7000 punti) per 3 a 2. Cittadini è stato superato anche dal romagnolo Leonardo Milza (Canottieri Vittorino da Feltre) che ha quindi portato via alla testa di serie il secondo posto del girone e di conseguenza l’accesso al tabellone principale. Massimiliano ha superato, oltre al monzese Stefano Masiero della società “Amici di Savoia Monza” anche lo stesso Milza conquistando quindi la leadership del girone.
Domenica 14 Massimiliano ha battuto al 1^ turno Giacomo Cerea (TT. Erba), poi Nicola Badolacchi (TT. Viareggio) ed infine Federico Marini (Villaggio Sport Chiavari), approdando quindi nei quarta dove è stato fermato da Stefano Foglia.
Meno fortunata la prestazione nel doppio, giocato in coppia con l’astigiano Maurizio Perri: i due piemontesi sono stati fermati al 1^ turno dalla coppia ligure Giampiero Francia – Andrea Cittadini.
Ottima prova per gli atleti del TT. Romagnano, unica società novarese presente al Torneo, oltre al TT. Novara: Giacomo Rondi ha vinto il singolo 4^ categoria sul ligure Giampiero Francia mentre la coppia Rondi- Paracchini Edoardo ha conseguito l’argento nel doppio uscendo solo in finale ad opera di Gabriele Rossinelli (TT. Varese) – Claudio Orlini (TT. Brescia).
Novara 15-04-2013 ASD TENNISTAVOLO NOVARA