Ottimamente organizzati dall’Ist. Nervi di Novara (ex IPSIA Bellini) con la collaborazione dell’ASD Tennistavolo Novara, si sono svolti il 24 aprile scorso presso la palestra “Rigutini” di Via De Amicis a Novara le fasi provinciali dei campionati studenteschi di tennistavolo.
Alla gara hanno partecipato una cinquantina di ragazze e ragazzi appartenenti a cinque istituti scolastici cittadini (Nervi, Antonelli, Bellini, Mossotti, Fauser) e al Fermi di Arona; l’Omar che pure si era iscritto ha rinunciato.<!- -more continua a leggere…- ->
Quattro le gare in programma: squadre allievi maschile, allievi femminile, juniores maschile e juniores femminile, per un totale di 24 squadre. Si è giocato su 12 tavoli di gara con il sistema davis modificato (2 incontri di singoli più il doppio).
In ogni tavolo era presente un arbitro dell’Istituto Nervi coordinati dai prof. Alda Bonini e Giuseppe Pavan.
Presenti alcuni dei protagonisti della scena pongistica regionale e nazionale: Veronica Mosconi, che di lì a qualche giorno vincerà due ori e due bronzi ai Campionati Italiani giovanili FITeT, la cugina Mosconi Nicole, due medaglie di bronzo anche per lei, Gloria Chierico, Dalla Palma Didier, Andrea Alibani, tutti qualificati ai campionati italiani di Terni.
Nella squadra allievi maschile 1^ posto per il liceo scientifico ANTONELLI “A” (Belvedere Saverio – Dalla Palma Didier) che hanno superato in finale il FAUSER “A” (Nigrelli Matteo – Laurenti Luca). Terzi classificati il Liceo scientifico FERMI “A” di Arona (Pastore Marco – Giacchetta Simone) che ha superato nella finalina per il 3^ posto la squadra “B” del MOSSOTTI (Adrignolo Simone – Zen Mattia), quinti a pari merito NERVI “B” e MOSSOTTI “A”.
Fra le Allieve femminile scontatissimo 1^ posto per il MOSSOTTI (Mosconi Veronica – Mosconi Nicole) sull’ANTONELLI ( Chierico Gloria Zabarini Valentina), seguono, nell’ordine, NERVI “A” (Mazza Sabrina – Oliva Martina), NERVI “B” (Gaia Alice – Aina Giulia) e MOSSOTTI “B” (Sannino Seforah – Boggini Elisa).
Negli Juniores maschile si riconferma al 1^ posto come lo scorso anno il FAUSER “A” (Alibani Andrea – Bertone Matteo), secondo il NERVI “A” (Boccaccio Daniele – Boscolo Mattia), seguono al 3^ posto il NERVI “B” (Poverino Simone – Galdini Luca) e al 4^ il FERMI “A” (Frassoni Guido – De Nigris Matteo).
Lotta in famiglia nelle Juniores femminile dove la squadra “A” del NERVI (Castro Jennifer – Gatti Monica) ha superato le compagne della squadra “B” (Mulè Cristina – Lanotte Sharon).
Ha presenziato il coordinatore del MIUR di Novara Antonio Iannò.
Purtroppo pare che non verranno effettuate le fasi regionali per mancanza di fondi. E’ un peccato che, invece di tagliare sugli sprechi, troppe volte ne risentano le attività sportive come se il detto latino “mens sana in corpore sano” non valesse più quando mancano i fondi.
Attendiamo il 15 maggio per la disputa, sempre alla “Rigutini”, delle fasi provinciali di tennistavolo degli istituti secondari di 1^ grado (medie).
Nelle foto: alcune fasi di gara con i prof. Bonini e Pavan.
Novara 8 maggio 2013 ASD TENNISTAVOLO NOVARA