AL REGIONALE “OPEN” DI TORINO PODIO PER MARTINA NINO DEL TENNISTAVOLO NOVARA NELLE TERZA CATEGORIA – QUINTA ANDREA GIULIA RICUPITO
Bel podio conquistato da Martina Nino domenica 24 maggio a Torino al regionale “Open” (torneo al quale potevano iscriversi anche giocatori di altre regioni) superando le migliori giocatrici del Piemonte.
Due le partecipanti del Tennistavolo Novara: Martina Nino ed Andrea Giulia Ricupito, iscritta quest’ultima alle gare di quarta e terza femminile.
Nella quarta Andrea era la testa di serie n. 3 con Daniela De Joannes (Arcadia Torino) SERENO Regis Chiara (TT. Torino), giovane speranza della grande società torinese e l’esperta Maturanza Olivia Maria (TT. Genova).
Nel primo incontro Andrea ha incontrata la torinese: vinto il 1^ set, ha perso i tre successivi, gli ultimi due con il minimo scarto (11 a 9). Ha poi incontrato la giocatrice genovese perdendo i primi due set ma riuscendo a ricuperare portandosi sul 2 pari: qui la maggiore esperienza della giocatrice ligure ha fatto la differenza. Ininfluente la vittoria per 3 a 0 contro la De Joannes: passano al tabellone finale Maturanza e Sereno Regis.
Sono salite sul podio delle quarta categoria Alice Marchio, TT. Torino che ha vinto la finale in scioltezza contro Marta Vaj del GASP Moncalieri, terze Maturanza e Sereno Regis Chiara.
Nelle Terza Categoria Andrea e Martina sono nel girone 2 insieme alla torinese Mara Dompè. Prino incontro fra Martina ed Andrea con vittoria di Martina, anche se Andrea ha giocato molto bene perdendo il 1^ set ai vantaggi. Secondo incontro fra Martina e la torinese, per nulla intimorita a giocare contro la campionessa italiana allieve alla quale riesce a strappare un set ma la vittoria è ancora della giocatrice del TT. Novara. Terzo incontro fra Dompè e Ricupito: Andrea mette in mostra un gioco spumeggiante e ripete la prestazione avuta in precedente con Martina vincendo per 3 a 0 e staccando il biglietto per il tabellone finale. Qui si trova come avversaria Giuseppina Cacace del TT. Torino, testa di serie n. 4, giocatrice che la sovrasta di oltre 3000 punti. Gioca bene il 1^ set, ma il risultato è 11 a 8 per la torinese che nel secondo set si mette ad attaccare di rovescio (nel 1^ aveva giocato in difesa) sorprendendo la giocatrice novarese e vincendo per 11 a 5. Nel terzo Andrea riprende coraggio e attacca con maggiore decisione portandosi in vantaggio per 9 a 5 ma è ancora la Cacace ad imporsi vincendo per 11 a 9.
Turno ostico per Martina contro Francesca Caramagna del CRDC Torino , testa di serie n. 5, che gioca con una puntinata lunga sul rovescio mettendo con ciò in difficoltà le avversarie. Con un paziente gioco di aperture e blocco sul rovescio dell’avversaria, intervallato con fulminei top spin sul dritto e contenendo i furiosi ma sporadici attacchi di dritto della Caramagna Martina riesce a superare il turno vincendo per 3 sets a 2. In semifinale ha Valentina Orlando del GASP Moncalieri, testa di serie n. 3. Qui si assiste ad una battaglia di servizi: entrambe fanno molti punti su servizio ma la maggior tecnica di Martina ha la meglio vincendo per 3 a 0 seppure con 2 sets vinti 14 a 12 ai vantaggi.
Finale contro Silvana Macedone, testa di serie n. 1 del TT. Romagnano Sesia che si aggiudica la finale agevolmente grazie ad un gioco impostato esclusivamente sul blocco degli attacchi di Martina.
Sul podio quindi Macedone, Nino, Orlando e Cacace.
Nelle Foto: la premiazione del singolo femminile quarta effettuata dal vice presidente nazionale Renato Di Napoli e del singolo femminile terza effettuata dal presidente del TT. Novara Giorgio De Cerce.
Novara, 25-05-2015 A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA
STUDENTESCHI DI TENNISTAVOLO 2015 : ALL’IPSIA BELLINI IL TITOLO PROVINCIALE FEMMINILE E AL FAUSER QUELLO MASCHILE
Organizzati come sempre alla perfezione dall’IPSIA BELLINI , con la collaborazione dell’ASD Tennistavolo Novara, si sono svolti giovedì 21 maggio nella palestra delle scuole primarie “Rigutini” i campionati studenteschi di tennistavolo delle scuole secondarie di 2^ grado (superiori).
Alla manifestazione hanno partecipato due scuole cittadine: l’IPSIA Bellini ed il Fauser, entrambe di Novara.
Lo sport scolastico avrebbe bisogno di un rilancio ma purtroppo i segnali che vengono dalle istituzioni vanno tutti nella direzione opposta.
Sei le squadre partecipanti, 4 maschili e due femminili con la formula della “mini davis” composta da due singoli ed un doppio per ciascuna squadra.
In campo maschile netto predominio della squadra del Fauser “B” composta dai cugini Grieco Angelo – Grieco Daniele che hanno superato tutti gli avversari: il solo Nicolò Mazzarino, compagno di squadra ma della formazione “A”, è riuscito a superare Grieco Daniele.
Al secondo posto la formazione del Fauser “A” (Caligaris Mattia – Mazzarino Nicolò), al terzo l’IPSIA Bellini “A” (Mascianga Claudio – Mafezzoni Giacomo) ed al quarto la squadra “B” dell’IPSIA Bellini Incampo Luca – Vigone Michael).
Vittoria della squadra “A” dell’IPSIA Bellini (Dondi Federica – Tara Noemi) sulle compagne della formazione “B” composta da Kabasakal Dilek – Garcia Jennifer per 3 a 0 ma con incontri molto più tirati di quanto non dica il risultato finale di 3 a 0.
Simpatico il coinvolgimento della scuola primaria: i giocatori impegnati hanno infatti ricevuto la visita della classe 5^ B della Rigutini che hanno osservato con interesse lo svolgersi degli incontri assistendo ad una esibizione fra Giorgio De Cerce ed il direttore tecnico del TT. Novara Janos Istvan Illi e cimentandosi a turno a giocare contro Illi.
Nelle foto:
- Il gruppo dei partecipanti;
- La prof. Alda Bonino dell’IPSIA Bellini che ha curato l’organizzazione con Giorgio De Cerce;
- Il Prof. Borsi del Fauser al tavolo della giuria con De Cerce ed alcuni ragazzi;
- Alcuni momenti del torneo.
Novara 25 maggio 2015 A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA