3^ TORNEO REGIONALE PREDETERMINATO DI CATEGORIA “MEMORIAL PASELLA” DI TENNISTAVOLO. MARCO LUCCHINI E LUDOVICO GRIGATTI DEL TT. NOVARA DOMINANO IL 5^ CATEGORIA – TERZA SILVIA INDICATO NEL QUARTA FEMMINILE
QUINTA CATEGORIA MASCHILE
Grande prova dei due giovani portacolori del T.T. Novara nel 3^ predeterminato regionale svoltosi a Novara
Sabato 19 dicembre: nella categoria più numerosa, su 77 iscritti i due novaresi hanno disputato la finale che è andata per un soffio a Marco.
Ben 9 i partecipanti della società novarese in questa categoria.
Superano il girone iniziale ovviamente Grigatti L. (3 a 0 su Martella Federico – Moncalieri e su Acquadro Erik – TT. Biella) e Marco Lucchini (3 a 0 a Giuseppe Dossena – Ossola 2000 e a Marco Audino – TT. Ivrea).
Passa il girone come primo anche Secondo Ferrari (3 a 0 facile contro Stefano Sandriano del S. Salvatore e 3 a 2 tirato contro Stefano Rabogliatti del TT. Ivrea che vanta 500 punti in più dell’atleta novarese).
Come secondi superano il girone eliminatorio Giovanni Bossolino,
grazie alla vittoria su Germano Torta di Mondovì (4618 punti contro i 2331 di Giovanni) , perde invece da Gianluca Mezzalira del CUS Torino, testa di serie n. 10 con 5629 punti; Gianmario Grigatti conferma la sua posizione di n. 2 del girone perdendo con il n. 1 Piatti Simone (Arcadia) e vincendo con il n. 3, Marco Zanotto (Santhià) ; Michele Rezzuto che ha vinto 3 a 2 con Fabio Massimino (CUS Torino) e ha invece perso da Maurizio Rondi (Romagnano) per 3 a 1.
Non passano invece il girone Francesco Giudice,
superato sia da Daniela Capra (CUS Torino) per 3 a 1 che dal meno quotato Nunzio Schillaci di Vercelli, vincendo un set e perdendone altri due ai vantaggi; Lorenzo Sola che si è trovato in girone due giocatori di classifica superiore: Salvatore Provenzano (Refrancorese) e l’eporediese Pietro Nicolet; per ultimo si ferma anche Salvatore Caravano che perde nettamente contro Giorgio Jannon (Giaveno) ma lotta strenuamente contro il non facile Eugenio Martinelli (Moncalieri) che ha 2500 punti più di lui (4892 contro 2586) perdendo 11 a 9 al 5^ set.
Bossolino, Grigatti Gianmario, Rezzuto e Ferrari si fermano tutti al 1^ turno del tabellone principale: Bossolino incontra Giuliano Chiri (Moncalieri) testa di serie n. 17, gioca bene e riesce a strappargli un set perdendone un altro ai vantaggi; Gianmario perde 3 a 0 contro Federico Madaro (TT. Torino), Rezzuto perde 3 a 0 da Alessio Esposito (Moncalieri) portando l’avversario ai vantaggi nel terzo set e Ferrari gioca un partitone contro Giulio Tolentino, n. 8 del tabellone con 5772 punti: in svantaggio di 2 sets si riporta in parità aggiudicandosi il 3^ e 4^ set ma cede nel set finale.
Molto combattute tutte le partite sia di Ludovico che di Marco.
Ludovico, contro l’enfant prodige del Verzuolo, Marco Torta, si trova in svantaggio per 2 set a 1 ma rimonta e vince, poi batte Giulio Tolentino per 3 a 1 e Vincenzo De Angelis dell’Arcadia Torino sempre per 3 a 1. In semifinale incontra Edoardo Roggeri, (ex CUS Torino ora tesserato per il Pierino Mazzetto Torino) e si trova ben presto sotto per 2 a 0 ma riesce a trovare il modo di vincere 3 sets consecutivi ed arrivare in finale.
Marco supera per 3 a 0 Stefano Rabogliatti del TT. Ivrea e poi incontra un giovanissimo emergente del TT. Torino, Federico Vallino Costassa , che supera per 3 a 1. Nei quarti ha la testa di serie n. 4, Giuseppe Ramello del Carmagnola: in svantaggio per 0-2 rimonta e vince. In semi incontra la 1, l’ossolano Leonardo Cardino. Vince il 1^ set, perde il secondo, vince il terzo, perde il quarto e vincendo il 5^ set per 11 a 8 si guadagna l’accesso alla finale dove incontra il compagno di squadra Ludovico Grigatti.
Finale combattuta ad altissimo livello da entrambi; questo lo score finale che dà l’idea di quanto sia stato equilibrato l’incontro: 15/17, 8/11, 11/5, 11/7, 13/11 per Lucchini. Marco ha vinto, ma onore ad entrambi.
Quinta Categoria Femminile
Unica iscritta del TT. Novara a questa gara è Michela De Giovanetti
che, inserita nel girone 2 ha perso contro la testa di serie Giulia Zucchetti dell’A4 Verzuolo, ma ha passato il girone superando per 3 a 1 Alessia Bacchetta della Regaldi.
Nel tabellone ad eliminatoria diretta ha perso per 3 a 1 contro un’altra regaldiana, Chiara Zanetta.
Gara vinta da Chiara Sereno Regis del TT. Torino che ha battuto in finale Chiara Origlia dell’A4 Verzuolo; terza Zanetta e quarta Giulia Zucchetti.
QUARTA CATEGORIA MASCHILE
6 gli iscritti a questa gara, ai 5 iscritti inizialmente si è aggiunto grazie ai risultati del singolo 5^ cat. Gianmario Grigatti.
3 di loro passano il turno ed entrano nel tabellone principale, sono Marco Lucchini che supera Riccardo Moroni (TT.Torino) e perde solo al 5^ set dalla testa di serie n. 6, Vincenzo Carmona, anche lui del T. Torino;
Saro Mason , che supera la testa di serie n. 1, Alessandro Ceccon del TT. Torino per 3 a 0 e perde solo al 5^ set dopo che stava conducendo per 2 a 0 contro il più quotato Giovanni Spera (Moncalieri) e Marco Colonna che supera agevolmente per 3 a 0 il torinese Vallino Costassa Federico ma perde con lo stesso punteggio da Luca Lanza del TT. Biella.
Non passano invece Ludovico Grigatti, sconfitto per 3 a 2 da Alessandro Ceccon (dopo un primo parziale come sets di 2 a 0 a suo favore) e da Federico Ortu (TT. Torino) per 3 a 1; Gianmario Grigatti (0-3 da Alberto Fantino del TT. Torino e 0-3 da Teodoro Giannatempo del Moncalieri) e Gianmarco Palazzo (0-3 da Davide Bacci – Enjoy, 1-3 da Fabbio Babboni – Ovada e 2-3 da Gionata Calderone – Moncalieri).
Perdono al 1^ turno del tabellone principale Marco Lucchini, sconfitto per 3 a 2 dal quasi sconosciuto Vincenzo De Angelis (Arcadia) ma in passato è stato il 1239 delle classifiche nazionali, Marco Colonna che perde 3 a 0 con due sets ai vantaggi dalla testa di serie n.6, Alberto Fantino e Saro Mason che ha perso dalla testa di serie n. 3, Salvatore Caronia del Moncalieri.
La gara è stata vinta dall’ossolano Luca Rigotti (che, lo ricordiamo, aveva perso in campionato da Marco Colonna) sul regaldiano Nicolò De Luca (anche lui superato in campionato questa volta da Saro Mason).
QUARTA CATEGORIA FEMMINILE
Il settore femminile non è stato seguito per una strana dimenticanza dal tecnico Vitali ma ciò non ha impedito a Silvia Indelicato
di salire sul podio come terza nel quarta categoria femminile.
Nel girone 1 Michela De Giovanetti perde 3 a 0 contro Erika Stanglini della Regaldi, che poi vincerà il torneo (il primo set ai vantaggi) ma batte per 3 a 1 Mara Dompè del TT. Torino ed accede al tabellone finale.
Nel girone 4 Silvia perde da Anastasia De Costanzo (TT. Torino), ma superando per 3 a 1 Anna Origlia (A4 Verzuolo) e per 3 a 0 Alessia Bacchetta (Regaldi) accede come seconda al tabellone ad eliminatoria diretta. Nei quarti si ferma Michela ad opera della testa di serie n.2, Denise Cocordano dell’Aux. Fossano, passa invece il turno Silvia vincendo per 11 a 9 al 5^ set sulla torinese Chiara Sereno Regis.
Non passa invece in semifinale Silvia che perde per 3 a 1 con la Cocordano, la quale perderà la finale ad opera della Stanglini.
Nella foto: la premiazione del 4^ femminile.
TERZA CATEGORIA MASCHILE
Tre i portacolori del TT. Novara in questa gara e nessuno riesce a passa re il girone. Non Colonna, che ha perso 3 a 0 da Mattia Foglia, A4 Verzuolo,( che poi vincerà il torneo superando in finale il regaldiano Claudio Sassi) e 3 a 1 da Salvatore Caronia (Moncalieri), non Lucchini
ad opera del torinese Giulio Olivero e del vercellese Maurizio Castagno (ha perso 3 a 0 con entrambi) e non Saro Mason che ha perso 3 a 0 da Davide Ferrero e da Elio Ferrara, entrambi dl CUS Torino.
TERZA CATEGORIA FEMMINILE
Nessuna del TT. Novara in questa gara, vinta dalla cuneese dell’A4 Verzuolo Anna Coates su Valeria Beccaria (Auxilium Cuneo). Ha partecipato Martina Nino che ha superato nel girone Takahashi e Dompè e nel tabellone principale Valentina Orlando, arrendendosi in semifinale a Valeria Beccaria dopo 5 tiratissimi sets.
CLASSIFICA DI SOCIETA’
Ha vinto il TT. Torino con 103 punti, seconda l’A4 Verzuolo (100), testa la Regaldi Novara (97) e quarto il Tennistavolo Novara (75 punti). Seguono altre 22 Società piemontesi.
Novara 23-12-2015 A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA