CAMPIONATI FEMMINILI: 3^ CONCENTRAMENTO DI C FEMMINILE E GIRONE DI ANDATA DI D FEMMINILE A TORINO. GIRONE DI ANDATA D3 MASCHILE A NOVARA
Domenica 7 il T.T. Torino ha organizzato i terzi concentramenti di serie B, C ed il concentramento di andata della serie D femminile. Il TT. Novara ha rinunciato al campionato di serie B, conquistato lo scorso anno a Terni, ma ha comunque due squadre femminili iscritte ai Campionati, una di serio C ed una di serie D.
In C il TT. Novara Pizzeria Serenella, seguito dal tecnico moldavo Vitali Deleraico, ha giocato tre incontri migliorando in due di essi il risultato dell’andata. Ha incontrato il GASP Moncalieri superandolo per 5 a 0 (andata 4 a 1) con due punti ciascuna per Silvia Indelicato (su Antonella Bruscagin e su Giulia Pettineo) e per Valentina Dromo (su Pettineo e Serena Cordovez). Le due novaresi si sono aggiudicate anche il doppio su Bruscagin-Cordovez. Nel secondo incontro Silvia ha incontrato la sua ex compagna di squadra Andrea Ricupito e ha perso per 17 a 15 il primo set, si è deconcentrata ed ha perso nettamente anche i due sets successivi. Valentina Dromo ha vinto il terzo set con Chiara Sereno Regis perdendo però 3 a 1; niente da fare ne doppio che ha contrapposto le novaresi a Ricupito – De Costanzo vinto dal TT. Torino per 3 a 0 e stesso risultato per il quarto incontro che ha visto Anastasia De Costanzo superare Valentina.
Nel quinto incontro Silvia ha cercato il punto della bandiera contro la Sereno Regis ed è stata sul punto di riuscirci: 13/11, 9/11, 5/11 11/7, 11/9 lo score dell’ultimo incontro che ha visto la vittoria della torinese e del TT. Torino “A” per 5 a 0.
Terzo incontro in programma con l’Enjoy Collegno vinto per 4 a 1 (andata 3 a 2) : Silvia supera nel primo incontro Fabiana Fimiani vincendo 3 a 1 dopo aver perso il 1^ set e Valentina vince per 3 a 0 con Francesca Zonta. Sofferta vittoria delle novaresi nel doppio per 3 a 2 con due sets vinti ai vantaggi, poi Fimiani fa il punto della bandiera per l’Enjoy superando Valentina per 3 a 1 e Silvia arrotonda il bottino superando anche lei la Zonta.
La classifica vede sempre al comando il TT. Torino “A” con 20 punti, 6 in più del TT. Novara Pizzeria Serenella a quota 14. Terzo il TT. Torino B con 12 punti, seguono Enjoy Collegno a 10, GASP Moncalieri ed Arcadia a 4 e chiude il TT. Giaveno a 2 punti. Il quarto ed ultimo concentramento si disputerà a Novara alla “Rigutini” domenica 27 febbraio.
Contemporaneamente si è disputata la serie D femminile con impegnate 6 squadre che hanno visto il dominio di Sisport Fiat (Cavalitto – Guglielmini) : le torinesi hanno vinto per 5 a 0 con tutte le avversarie. Esordio in campionato per la giovanissima Nicole Palazzo, classe 2006, in squadra con Giulia Ruffoni, categoria ragazze, esordiente anch’essa, che è arrivata ai vantaggi nel primo set con la Cavalitto. Il TT. Novara ha incontrato anche il TT. San Salvatore, seconda forza del campionato, facendo il punto della bandiere nel doppio giocato contro Bagnolo Sandy – Testa Claudia dopo che Giulia aveva perso per 3 a 0 contro Alexandra Mastroeni e Nicole per 3 a 1 (ai vantaggi il 4 set) contro Claudia Testa. 3 a 1 anche per Testa su Ruffoni e 3 a 0 per Mastroeni su Palazzo con vittoria del TT. San Salvatore per 4 a 1.
Tirata la partita contro il Mondovì vinta dalle monregalesi per 3 a 2. I due punti vengono entrambi da Nicole che ha battuto nel primo incontro Julia Lucia Sobik al 4^ set e nel quinto Cinzia Arnaldi per 3 sets a 2.
Ha invece perso,strappando però un set alle avversarie, Giulia Ruffoni con Arnaldi e con Sobik e le novaresi contro Sobik-Arnaldi, sempre per 3 a 1.
Subito dopo è arrivata la prima vittoria sul TT. Torino “B”. Perde Giulia contro Tatiana Bazzi, pareggia Nicole superando Lucia Curti. Ottima la netta vittoria nel doppio delle novaresi e siamo sul 2 a 1. Nicole perde al 5^ set per 11 a 9 sulla Bazzi ed il risultato torna in parità. L’inaspettata vittoria di Giulia Ruffoni su Lucia Curti e l’incontro è vinto dal TT. Novara per 3 a 2.
Sconfitta per 5 a 0 invece contro il TT. Torino “A” ma l’incontro è stato più tirato di quanto il risultato lasci supporre. Con un set vinto da Giulia sia sulla Bosso che sulla Fanizza, uno nel doppio ed uno da Nicole ancora sulla Bosso.
La classifica vede al comando il Sisport FIAT Torino con 10 punti, segue TT. S. Salvatore (8), TT. Torino “A” (6) e poi tre squadre a 2 punti: TT. Novara, TT. Mondovì e TT. Torino “B”. Il girone di ritorno si giocherà a Novara alla “Rigutini” domenica 13 marzo.
“Dulcis in fundo” la D3 girone “A” disputata alla Rigutini domenica 7. Nel primo incontro che vede impegnati i nostri ragazzi, la formazione più giovane del campionato, contro il TT. Santhià Giacomo Ramazzotti supera Lucio Beccari per 3 a 0 ma perde con lo stesso punteggio sia da Mario Zignone che da Lorenzo Proverbio; Nicolò Auteri perde da Proverbio 3 a 1, batte Beccari 3 a 1 e perde da Zignone 3 a 2. Tommaso Paltani fa il capolavoro di battere Zignone, il più forte degli avversari, vincendo 14 a 12 al 5^ set e supera anche Beccari per 3 a 0. Grazie ai 3 punti di Proverbio ed ai 2 di Zignone il TT. Santhià si aggiudica l’incontro per 5 a 4.
Secondo avversario per i novaresi l’Alessandria “A”. Ottima prestazione di tutta la squadra con Nicolò Auteri che supera sia Consigliere che Garrone (n. 1 degli alessandrini che perderà solo con lui in tutto il concentramento) Giacomo Ramazzotti batte Francesco Giglio 3 a 2 e Daniele Ciapolino per 3 a 0 e Tommaso Paltani che lascia a Garrone il punto della bandiera ma supera 3 a 1 Giglio, dando al TT. Novara la vittoria per 5 a 1.
Nessun problema poi contro l’Alessandria “B” superato per 5 a 0 grazie ai punti di Giacomo (su Orfano ed Albertelli) di Nicolò (su Marozzo ed Orfano) e di Paltani (su Albertelli).
La classifica vede 3 squadre a 4 punti: TT. Novara (che vanta un migliore score fra partite vinte e perse: + 3), seconda il TT. Santhià (score + 1) , terzo il TT. Alessandria “B” (score 0) e quarto il TT. Alessandria B a 0 punti.
Il girone di ritorno si disputerà a Novara il 13 marzo, sempre alla Rigutini.
Novara 13-02-2016 A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA