CAMPIONATI ITALIANI FITeT 2017
Dal 3 al 18 giugno si sono svolti a Terni i Campionati Italiani di Categoria. Unico portacolori del T.T. Novara è stato Francesco GIUDICE che ha partecipato sia al singolo di Quinta Categoria che al doppio, insieme al monregalese Nicola La Sala.
I due piemontesi hanno superato il 1^ turno con la X battendo al 2^ turno gli umbri Luca Toppo (TT. Campomaggiore Terni) – Alessandro Scatolini (TT. Spoleto) per 11/5, 11/3, 8/11, 6/11, 11/9. Hanno poi perso al secondo turno dai liguri del Regina Sanremo Alessandro e Salvatore Lombardo per 11/4, 11/9, 10/12, 9/11, 4/11 terminando comunque fra le prime 64 coppie. I sanremesi hanno poi perso al turno successivo per 3 sets a 0 dai Lombardi del Vis Gazzaniga Michele Cetera ed Andrea Savoldi. La gara è stata vinta da Giacomo Felici (TT. Monterotondo Roma) –Giacomo Sernesi (TT. San Polo –PR) per 3 a 0 sui laziali Manuele Picchetta (TT. L’Isola che non c’era) – Giovanni Stellato (TT. Maccheroni).
Nel singolo il nostro Francesco è stato inserito nel girone 88 con il siciliano Antonino Giuffrida (TT. Albatros), l’umbro Giovanni Fava (TT. Terni) ed il laziale Enrico Emilio Martinelli (TT. Maccheroni).
Francesco supera senza problemi (11-3, 11-4-11-8) il laziale, per poi giocare una grande partita perdendo per 3 a 2 contro il siciliano che era testa di serie (11-6, 12-14, 11-8, 6-11, 7-11 lo score).
Purtroppo la sconfitta contro il meno quotato ternano per 3 a 1 non gli consentono di superare il girone. Passeranno Giuffrida e Fava. Vincitore del singolo quinta il giovane triestino Salvatore Coppolino (TT. Sistiana) che ha battuto 3 a 0 il più quotato Stefano Fanizza del TT. Torino.
A tre anni dal titolo italiano vinto nella gara allieve è arrivato il secondo titolo tricolore per Martina NINO, ragazza nata e cresciuta pongisticamente nella nostra società (quest’anno ha partecipato e vinto la 4^ edizione del “Memorial De Cerce” , gara di norma riservata agli atleti di casa, superando alcuni fra i più validi giocatori del TT. Novara, come Roberto Albertin e Marco Colonna).
Da tre anni Martina veste la casacca del TT. Torino e battendo in finale Lisa Bressan (TT. Castelgoffredo) è salita sul gradino più alto del podio .
E’ comunque salita sul podio in altre 4 gare: secondo posto con il campano Vittorio Rappaianni del CSI Cava dei Tirreni nel doppio misto terza,
secondo con la siciliana Sofia Sfameni nel doppio femminile
seconda nel doppio femminile 2^ cat. in coppia con la campana Simona Ettari e
seconda nel doppio femminile terza cat. con la siciliana Sofia Sfameni. Aggiungiamo un quinto posto nel singolo femminile seconda categoria dove ha perso con la più quotata emiliana Jamilia Laurenti. Brava Martina!
Novara 18.06.2017 A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA