Buon successo del Tennistavolo Novara HCM ai campionati regionali Veterani

Buon successo del Tennistavolo Novara HCM ai campionati regionali Veterani

Non solo attività giovanile e femminile per la squadra novarese che si allena alla Rigutini. Il Comitato Regionale Piemontese, diretto dall’instancabile presidente Paolo Lentini, ha pensato anche agli appassionati di tennistavolo già avanti nell’età ed ha organizzato a Torino nella palestra di Via Tempia i campionati regionali veterani, ai quali hanno partecipato ben 98 atleti.

Gare in programma: singolo maschile, diviso in 7 sotto categorie dai quarantenni agli ottantenni (i maggiori di 80 anni sono stati poi accorpati con la sotto categoria dai 75 agli 80 anni), singolo femminile (3 sotto categorie, quarantenni, cinquantenni e sessantenni), doppio maschile, doppio femminile e doppio misto.

Tre i portacolori del tennistavolo Novara, tutti iscritti al singolo maschile: Giorgio De Cerce che ha gareggiato nella  sotto categoria di età 75/80, Salvatore Caravano (sotto categoria 70/75) ed il nostro Presidente Gianni Bossolino che si è cimentato fra i sessantacinque/settantenni.

Girone unico sia per Salvatore che per Giorgio: nel girone di Salvatore  inizialmente composto da 5 partecipanti, un giocatore (Pugliese) è stato spostato nella sottocategoria 75/80, nella quale è affluito anche l’unico ultra ottantenne iscritto. Quindi girone unico da 4 per Caravano e da 5 per De Cerce.

Salvatore, testa di serie n. 1 del girone, ha confermato le previsioni superando  Ugo Croce del GASP Moncalieri per 3 a 0 e Sergio Cagna del CRDC Torino con lo stesso punteggio. Più sofferta è stata la vittoria su Pietro Turello, compagno di squadra di Cagna, contro il quale ha perso il secondo ed il quarto set ma ha portato a casa il risultato vincendo 11 a 8 alla bella. Turello si è classificato al secondo posto, vincendo 3 a 2 su Cagna (terzo) e 3 a 0 su Croce.

 

Anche Giorgio ha confermato di essere la testa di serie n. 2 dietro al biellese Gilberto Rollino, con il quale ha perso 3 a 0. Nette vittorie (tutti 3 a 0) invece con gli altri componenti del girone: Dealessandris Franco (CRDC Torino), Bovo Giampaolo (CUS Torino) e Pugliese Francesco (CUS Torino). Questi tre giocatori hanno realizzato una vittoria e tre sconfitte ciascuno e per determinare il 3^, 4^ e 5^ posto si è dovuto ricorrere alla differenza punti.

Più numerosa la gara dei sessantacinque/settantenni, alla quale si erano iscritti 14 giocatori che sono stati divisi in 4 gironi. Gianni è stato inserito nel girone 3  e considerato il numero 3 del girone. Le previsioni sono state rispettate anche qui con Paolo Rosso (Gasp Moncalieri) che ha superato senza problemi sia Sergio Bartoli (CUS Torino) che Gianni rischiando un po’ nel secondo set contro Armando Secci (TT. Torino) che si è classificato secondo. Bartoli è stato superato per 3 a 1 anche da Gianni che si è insediato al terzo posto avendo perso per 3 a 0 con Secci.

Nel tabellone ad eliminatoria diretta, Rosso ha superato al 1^ turno Franco Fortuna, in semi Giorgio Jannon Dell’Alpignano per perdere in finale dal compagno di squadra Daniele Alberighi.

Articolo di Giorgio DeCerce

Novara 06.03.2022                      A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA