Regolamento interno

REGOLAMENTO INTERNO DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA ASD TT NOVARA
(Rev. 01 del 20.08.2018)

 

Questo regolamento interno che è parte integrante della domanda a Socio all’ ASD Tennistavolo Novara è stato redatto dal Direttivo dell’ASD TT NOVARA in data 20/08/2018 e fa parte integrante dell’iscrizione alla stessa. Ogni atleta con l’iscrizione alla ASD TT NOVARA si impegna a rispettare il presente Regolamento interno e a farlo rispettare nello spirito dei valori educativi dello sport.

Spirito sportivo
L’atleta associato all’ASD Tennistavolo Novara si impegna a comportarsi in ogni occasione in modo leale e sportivo, sia al tavolo da gioco che in palestra. In particolare: non contesta le decisioni dell’arbitro, non protesta per spigoli o retine (nell’incertezza chiede di ripetere), stringe sempre la mano ad avversari, arbitri ed allenatori, non impreca o mostra gesti di stizza (lanciare la racchetta, colpire le transenne o simili). L’atleta deve quindi cercare sempre di presentarsi come modello di sportività.

Richiesta di Ammissione a Socio
La richiesta di ammissione a socio (iscrizione) dell’ASD Tennistavolo Novara è annuale. L’iscrizione deve essere effettuata entro il lunedì della settimana precedente all’inizio del campionato. Il materiale necessario per l’iscrizione è: una fotocopia del documento di identità (per i minorenni la fotocopia del documento di identità dovrà essere quella di un genitore), una copia del certificato medico e il versamento della quota associativa. La modalità di iscrizione è online e comprende la compilazione della domanda di ammissione all’ ASD Tennistavolo Novara e il pagamento online. La società, ricevuta la domanda di iscrizione, il pagamento, il documento di identità e il certificato medico di idoneità all’attività sportiva valido per l’anno sportivo (da settembre a giugno dell’anno successivo) effettuate le verifiche opportune comunica all’atleta che è diventato socio “socio” per l’intero anno sportivo in corso.

Periodo di prova
Ogni aspirante atleta dell’ASD Tennistavolo Novara Tennistavolo ha diritto ad un periodo di prova totalmente gratuito, fino ad un massimo di 4 lezioni, trascorso il quale l’atleta dovrà decidere se iscriversi o meno all’ ASD Tennistavolo Novara.
Per usufruire del “periodo di prova” l’atleta deve compilare e consegnare il relativo modulo.

Visita medica
Il certificato medico sportivo è obbligatorio per potersi allenare in palestra e per il tesseramento FITET. L’atleta che intende iscriversi, indistintamente tra chi svolge attività amatoriale e chi agonistica, deve fornire copia del “certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica” rilasciato da apposita struttura. Il certificato medico deve coprire l’intero anno sportivo, e nel caso non lo fosse dovrà essere rinnovato un mese prima della sua scadenza per evitare il divieto di allenarsi in palestra e quello di giocare in campionato o per l’iscrizione ai tornei.

Giorni e orari degli allenamenti
Gli allenamenti si tengono il martedì, il giovedì e il venerdì. L’orario di allenamento è diviso in due parti: il martedì e il venerdì dalle ore 18.30 alle 20.30 il lunedì dalle 18.30 alle 20.00 per l’allenamento dei Giovani (minorenni), il martedì e il venerdì dalle 20.30 alle 23.00 per l’allenamento degli adulti. E’ possibile anche frequentare con un amico per il gioco libero negli orari di apertura della palestra. L’allenamento è seguito dai tecnici. È richiesta la puntualità nel rispetto dell’orario di inizio allenamento. Tutti gli atleti presenti in palestra, che non intendono partecipare all’allenamento, sono da ritenersi a completa disposizione dei tecnici come sparring. Tassativamente alle ore 20.30 del martedì e venerdì e alle ore 20 del lunedì al termine dell’allenamento giovani in mancanza di giocatori interessati a continuare col gioco libero il responsabile allenatore o dirigente se presente si impegna a spegnere tutte le luci comprese quelle degli spogliatoi e dei bagni e si assicura di aver chiuso a chiave sia il locale attrezzature che la palestra stessa e il cancello esterno.
Tutti i tavoli montati durante l’allenamento “Giovani” potranno essere lasciati montati a meno che lo stesso venga avvisato entro le ore 19 che l’allenamento serale sia stato sospeso. Gli allenatori dovranno tassativamente comunicare agli atleti iscritti al proprio gruppo eventuali loro ritardi e/o cancellazione di allenamento le quali cancellazioni comunque dovranno essere comunicate per iscritto anche tramite WhatsApp e con conferma di ricezione possibilmente entro la sera del giorno prima.
Gli allenamenti adulti del venerdì sono sospesi nelle giornate di campionato. 

Materiale minimo
Per partecipare all’allenamento è necessario dotarsi personalmente del seguente materiale minimo (non fornito dall’Associazione):
            1. un paio di pantaloncini corti;
            2. una maglietta maniche corte;
            3. delle scarpe da ginnastica pulite;
            4. una racchetta da tennistavolo con una gomma rossa e una nera.
L’ASD Tennistavolo Novara fornisce una racchetta in prestito per le sole lezioni del periodo di prova.

Iscrizioni ai tornei
La volontà di iscriversi ai tornei FITET, che si svolgono di norma nel fine settimana, va comunicata entro e non oltre l’allenamento del venerdì della settimana prima. Per poter partecipare ad un torneo è necessario pagare autonomamente nella sede del torneo stesso. Nel caso in cui un atleta non si presentasse ad un torneo a cui aveva precedentemente confermato la propria partecipazione senza dare alcuna preventiva comunicazione, dovrà farsi carico degli eventuali costi ed eventuale multa che verrà comminata alla società.

Tavoli
Quando si arriva in palestra si è tenuti tutti (eccetto i minorenni che faranno solo ciò che gli verrà chiesto dai tecnici) a partecipare alla preparazione iniziale dei tavoli, delle transenne e delle retine. Quando si va via si chiede agli altri atleti se i tavoli servono ancora montati, altrimenti si dovrà smontare almeno un tavolo. I tavoli vanno riposti nell’apposito spazio all’ingresso della palestra nell’ordine corretto.

Retine
E’ necessario trattare le retine con molta attenzione stando attenti a non stringere troppo i morsetti quando si fissano,   posarla sui relativi scaffali evitando di buttarla sopra ad altre retine alla rinfusa. on usare in allenamento le reti tenute nelle scatole in quanto servono per i campionati.

Palline
Per ogni tavolo vanno utilizzate tre palline al massimo.  Bisogna inoltre tenere distinte le palline da gioco da quelle dedicate esclusivamente all’allenamento con i “cesti”.

Pulizia palestra
La palestra e gli spogliatoi vanno lasciati puliti. Quindi, quando si lascia la palestra, si dovrà verificare sempre di aver raccolto tutte le palline e buttare quelle eventualmente rotte.

Cibo
È vietato mangiare all’interno della palestra. E’ eventualmente possibile mangiare solo in zona ingresso e in ogni caso si deve mantenere puliti e decorosi tutti i locali accessori della palestra (ingresso, corridoio, spogliatoi, bagni).

Spogliatoio
Evitare di lasciare oggetti di valore (portafogli, orologi, cellulari etc.) nello spogliatoio dal momento che si tratta di un luogo pubblico. In ogni caso si precisa che la sorveglianza del proprio materiale è a carico del singolo atleta e che in caso di furti o smarrimenti l’ASD Tennistavolo Novara non è mai responsabile.

Compiti del capitano
Il capitano di squadra ha i seguenti compiti: convocare entro l’allenamento prima della partita i propri atleti che devono disputare la partita, stabilire la formazione, chiamare i time-out e decidere l’eventuale sostituzione di un atleta con la riserva.
Il capitano dovrà presentarsi in palestra con largo anticipo concordando l’orario con gli altri capitani per i preparativi.
Il capitano dovrà assicurarsi che tutti i giocatori della propria squadra si presentino in campo in anticipo di almeno un’ora rispetto l’inizio dell’incontro per potersi scaldare (è auspicabile che il capitano si accerti della presenza degli atleti anche telefonando uno o due giorni prima ai singoli atleti convocati).
Il capitano è responsabile della conservazione della cartellina della squadra e del mantenimento della giusta armonia del gruppo.
Il capitano alla fine dell’incontrò dovrà firmare il referto solo dopo essersi accertato della corretta compilazione dello stesso.
Il suddetto referto dovrà essere fotografato e inviato anche tramite WhatsApp alla segreteria ASD TT Novara e conservato nella cartelletta per essere successivamente consegnato brevi mano in palestra al segretario.

Cartellina della squadra
Ogni capitano di squadra è tenuto ad avere una cartellina dove terrà il materiale necessario alla gestione della squadra.
Il materiale verrà fornito una volta ad inizio campionato e poi sarà onere del capitano conservarlo (palline ufficiali, fogli dei referti di gara, foglietti per la presentazione della squadra, penna, e così via) ed eventualmente sostituirlo. E’ consigliabile che il capitano pre-compili i referti di gara ove possibile per limitare il lavoro in palestra.

Partite di Campionato in casa
Gli Atleti convocati per le partite di campionato dai rispettivi capitani di squadra dovranno essere diligenti nel rispettare gli impegni presi.
Gli Atleti che hanno dato la loro disponibilità per la partita di campionato e non dovessero presentarsi dovranno necessariamente mostrare il certificato medico. Eventuali multe prese per una assenza degli Atleti non giustificata per malattia a cui il capitano non avesse potuto rimediare con una sostituzione saranno loro addebitate.

Comunicazioni
Per ogni comunicazione dell’ASD Tennistavolo Novara fa fede quanto pubblicato nel sito Societario ufficiale www.tennistavolonovara.it. È compito del singolo aderente all’Associazione aggiornarsi periodicamente sul sito.
Ogni avviso pubblicato sul sito è da ritenersi come notificato a tutti i Soci.