Grande giornata per il TT. Novara quella del 9 marzo: della piccola squadra formata da tre giovanissime, un giovanissimo ed una ragazza ben quattro, tutte le giocatrici, sono riuscite a salire sul podio accedendo alle semifinali ed una, Silvia Indelicato, superando per 3 a 1 l’amica-rivale biellese Lucia Marchione, è arrivata prima staccando il biglietto per i Campionati nazionali di Terni. Bene anche Paolo Barlassina, giovanissimo, che non è approdato al tabellone finale solo per differenza set ma ha mostrato importanti segni di miglioramento.
Gara femminile giovanissime. Primo obiettivo superare il girone iniziale. Nel girone 1 con Silvia troviamo la compagna di squadra Valentina Dromo e la monregalese Arianna Rolfo, che ha sempre vinto le prove del grand prix disputate nel Piemonte occidentale.
Silvia lascia un set alla compagna di squadra e vince 3 a 0 sulla Rolfo. Valentina comincia male contro la giocatrice di Mondovì perdendo i primi due sets 10-12 e 15-17, poi si rinfranca e vince 11-3 e 11-7. L’ultimo set viene lottato punto dopo punto ma è Valentina che riesce a spuntarla accedendo anche lei alle semifinali.
Nel girone 2 Andrea Ricupito deve confrontarsi con la biellese Lucia Macchione, che vince agevolmente i suoi due incontri e con la torinese Marta Spinello del Valledora Alpignano. Anche qui partita molto combattuta per il secondo posto del girone, con la Spinello che vince il primo set, ma perde gli altri due; si porta in parità vincendo il quarto set ma è ancora la novarese a prevalere per 3 sets a 2.
Semifinali fra Silvia ed Andrea, che strappa un set alla compagna di squadra, e Macchione contro Dromo, con Valentina che gioca bene ma perde 3 sets a 0 contro la più forte avversaria.
Si ripete il copione delle due prove precedenti con finale Indelicato – Macchione. Le due ragazze si temono e viene fuori un incontro molto tattico, con lunghi palleggi sul rovescio di entrambe ed aperture improvvise di top spin di dritto dall’una e dall’altra parte. Parità dopo i primi due set: 11 a8 per Silvia, 11 a 9 per Lucia. Ma è la maggior concentrazione di Silvia ad avere la meglio che superla la biellese negli altri 2 sets 11 a 9 ed ancora 11 a 9. Silvia è campionessa regionale e qualificata per Terni.
La quarta medaglia del TT. Novara porta il nome di Alessia Contento. Inserita nel girone 1, con l’ex compagna di squadra Martina Nino, si piazza al secondo posto superando abbastanza agevolmente la monregalese Letizia Ronzino, perdendo poi in semifinale dalla torinese Alice Marchio La gara è poi vinta dalla novarese Martina Nino.
Buona prestazione anche di Paolo Barlassina, inserito in girone con l’albese Fabio Sandri, il torinese Andrea Ceccon e Sam Zorzanello dello Splendor Cossato.
Nessun problema con Sam Zorzanello, superato 3 sets a 0. Contro Sandri Paolo vince il secondo set, perde il terzo e perde anche il quarto ai vantaggi per 12 a 10. Sarebbe bastato vincere quel set e sarebbe passato nel tabellone finale, in quanto poi ha superato per 3 sets a 2 Ceccon ma questi ha vinto per 3 a 1, ai vantaggi del 4^ set, su Sandri. Quindi, con 2 partite vinte ed una persa (come Sandri e Coccon) Paolo si è ritrovato terzo per peggiore differenza sets.
La gara è poi stata vinta da Jacopo Sulis (TT. Biella) su Andrea Millo (Avalon Novara).
Questi tutti i qualificati dai Tornei predeterminati del Piemonte:
Giovanissime femminile: Indelicato Silvia (TT. Novara).
(Allo stato attuale potrebbe partecipare ai Campionati italiani anche la biellese Lucia Macchione in quanto è 11^ nella graduatoria dei qualificati dai tornei nazionali e passano le prime 12; bisogna però vedere cosa succederà nell’ultimo torneo nazionale predeterminato in programma a Terni sabato 17 e domenica 18 marzo)
Giovanissimi maschile: Sulis Jacopo (TT. Biella), Millo Andrea (Avalon Novara), Cagna Simone (TT. Biella).
Ragazze femminile: Nino Martina (Avalon Novara), Coates Anna (A4 Verzuolo CN).
Ragazzi maschile: Calisto Francesco, Palmarucci Luca e Foglia Mattia (A4 Verzuolo), Piciulin Gabriele (TT. Torino).
Allieve femminile: Pianca Silvia (Avalon Novara) Chierico Gloria e Mosconi Nicole (Regaldi Novara).
Allievi maschile: Corazza Andrea e Fantino Alberto (TT. Torino), Ghigino Mirco e Ferrero Davide (CUS Torino), Coates Andrea (A4 Verzuolo).
Juniores femminile: Macedone Silvana (TT. Romagnano S.), Sordello Maura (A4 Verzuolo).
Juniores maschile: Eymard Virgile(TT. Torino), Guidi Andrea e Rondi Giacomo (TT. Romagnano), Perri Roberto (Refrancorese AT), Dalla Palma Didier (TT. Vercelli).
Altri novaresi che attualmente si classificano dai tornei nazionali:
Bonfioli Francesco (Drago Rosso Ameno) nei ragazzi maschile.
Da considerare poi i novaresi che giocano per altre società. Sono attualmente qualificati :
nelle allieve: Mosconi Veronica (Alto Sebino Brescia)
negli allievi: Pinto Daniele (TT. Torino), Frigiolini Nicholas (TT. Tradate), Bonetti Elia (Ossola 2000)
ASD TENNISTAVOLO NOVARA 12-03-2013