Sabato 30 marzo, vigilia di Pasqua, si è disputato a Torino nella palestra di Via Tempia il quarto ed ultimo torneo regionale giovanile. A differenza degli altri 3 questo Torneo non era valido per la qualificazione ai Campionati Italiani, ma lo era per l’attribuzione di punti per le classifiche individuali e per il titolo di campione regionale di settore.
<!- -more continua a leggere…- ->
Sei i mini atleti che hanno partecipato alla gara, tre giovanissime femminili (Silvia Indelicato, Andrea Ricupito e Valentina Dromo) , due giovanissimi maschili (Paolo Barlassina e Francesco Gagliano) ed una ragazza femminile (Alessia Contento). Presente, come sempre, il direttore tecnico della società Janos Illi ed il presidente De Cerce; questa volta ha voluto essere della partita anche il tecnico Francesco Apicella.
Sul podio Alessia Contento, ottima seconda nelle ragazze femminile. Girone a quattro, primo incontro giocato a freddo con la torinese favorita del TT. Torino Alice Marchio e perso per 3 sets a 0. Vinto il secondo incontro con lo stesso score contro la monregalese Beatrice Borrello, incontro per il secondo posto con la più quotata cuneese Giuliana Albrile, accreditata del secondo posto, con la quale Alessia non aveva mai vinto. Primi due sets a vantaggio di Giuliana, secondo pronostico, per 7-11 e 9-11, poi viene fuori la determinazione di Alessia che vince i tre sets successivi per 11-8, 11-7 ed infine 11-9. E’ argento, subito dopo la Marchio.
Non male anche i giovanissimi che vincono entrambi il bronzo: Paolo supera il girone battendo Andrea Beltramo di Mondovì e Gabriele Marmo di S. Salvatore Monferrato, entrambi per 3 a 0. Disputa anche una bella partita con il biellese Davide Gamba, trovandosi in vantaggio per 2 sets a uno. Davide tira fuori la sua maggiore esperienza e vince gli ultimi due sets, ma ormai il livello di gioco è molto vicino ed in ogni incontro, come già successo, può vincere l’uno o l’altro.
Girone a tre quello di Francesco Gagliano con sconfitta subita da Andrea Millo per 3 a 0 e vittoria su Gamba Francesco per 3 a 1 che ha comunque garantito l’accesso alla semifinale. In semifinale vincono facilmente sia Millo su Barlassina che Gamba Davide su Gagliano. Andrea Millo (TT. Avalon Novara) si aggiudica anche la finale superando Gamba per 3 set a 0 e vincendo l’oro, argento per Davide Gamba (TT. Biella) e bronzo per Paolo Barlassina e Francesco Gagliano (TT. Novara) terzi ex aequo.
Ultima gara quella delle giovanissime femminile, con un girone unico a 5. Scontata vittoria della campionessa regionale Silvia Indelicato del TT. Novara, favorita anche dall’assenza della sua più pericolosa avversaria, la biellese Lucia Macchione, che ha superato per 3 sets a 0 la compagna di squadra Valentina Dromo, la monregalese Arianna Rolfo e la regaldiana Erika Stanglini. Molto combattuto invece l’incontro con l’altra compagna di squadra, Andrea Giulio Ricipito, con i sets vinti alternativamente dalle due ragazze: Andrea si è aggiudicata il secondo ed il quarto set mentre a Silvia sono andati il primo, il terzo ed il quinto set. Argento per Erika Stanglini (Regaldi Novara) che ha superato a sorpresa per 3 a 0 Andrea Giulia e Valentina Dromo e per 3 a 1 Arianna Rolfo.
Per il bronzo hanno lottato quindi Andrea Giulia, Arianna e Valentina. Andrea, ha perso per 3 a 2 da Valentina ma ha vinto per 3 a 1 con Arianna. Arianna ha poi vinto 3 a 1 con Valentina. Fra queste tre giocatrici c’è stato bisogno di conteggiare la classifica avulsa, avendo vinto un set ciascuna: sono andate sul podio come terza Andrea Giulia (cinque sets fatti e 4 subiti) e la giocatrice di Mondovì Arianna Rolfo (quattro sets fatti e quattro subiti), quinta Valentina Dromo (4 sets fatti e 5 subiti).
Sono stati disputati anche i tornei di Singolo maschile Juniores con un podio tutto torinese (oro ad Andrea Viglietti – CUS Torino, argento a Federico Ortu, TT. Torino e bronzo a Viglietti Davide e Nocera Alessio, entrambi del CUS) di singolo maschile allievi (anche qui tutti torinesi: 1^ Andrea Corazza (TT. Torino), secondo Riccardo Moroni (TT. Torino), terzi ex aequo Davide Ferrero e Mirco Ghigino, entrambi del CUS Torino) e maschile ragazzi (oro a Ferrara Elio (CUS), argento a Francesco Bonfioli (Drago Rosso Ameno NO) e bronzo ad Elio Ferrara (CUS Torino) e a Vincenzo Carmona (TT. Biella).
Nella classifica di società l’ASD TT. Novara è terza con 76 punti, dietro a CUS Torino (88), TT. Torino (80) e davanti a TT. Biella (26), Avalon Novara (24), San Paolo Cuneo e TT. Mondovì (20), Regaldi Novara e Drago Rosso Ameno (16), Carmagnolese ed Arcadia Torino (6).
Novara 1-4-2013 ASD TENNISTAVOLO NOVARA