SUL PODIO IN UN TORNEO NAZIONALE ALESSIA CONTENTO DEL TENNISTAVOLO NOVARA
Dopo il successo di Martina Nino a Cortemaggiore della scorsa settimana, terza al Torneo Nazionale Giovanile, un’altra atleta del TT. Novara è salita sul podio del terzo posto nel singolo femminile top rank 199-400 al 2^ Torneo Nazionale Predeterminato organizzato dal TT. Top Gaty al Palazzetto dello Sport “Le Cupole” di Torino. Si tratta di Alessia Contento che milita in serie B femminile nella squadra novarese.
Veramente i torneo nazionali ai quali ha partecipato il TT. Novara erano due: uno a Torino ed uno a Modena, entrambi giocati in contemporanea.
A Modena hanno rappresentato i colori novaresi Gianmarco Palazzo nel singolo maschile quarta ed Andrea Giulia Ricupito nel femminile quarta.
Purtroppo nessuno dei due ha passato il girone di selezione: Gianmarco ha però superato l’emiliano Marco Milianti del San Polo di Torrile, più avanti di lui in classifica di 250 punti perdendo 3 – 0 da Michele Mirabella (Villa d’Oro Modena) e 3 a 1 da Maurizio Preatoni degli Amici di Savoia Monza, rispettivamente n. 1 e 2 del girone; Andrea Giulia ha mancato d’un soffio la qualificazione perdendo contro Elisabetta Fernando del TT. Urania di S. Donato Milanese con il seguente score: 11/3, 8/11, 9/11, 11/6, 11/13 e 3 a 0 contro Nathania De la Cruz del TT. Cortemaggiore (PC).
A Torino ha gareggiato del singolo maschile 5^ Cat. Francesco Giudice perdendo in qualificazione contro Salvatore Provenzano della Refrancorese (AT) e contro Marco Radaelli (TT. Saronno, che vincerà il girone) per 12 a 10 al 5^ set.
Più nutrita la partecipazione in campo femminile: Michela De Giovanetti ha disputato il 5^ femminile, superando per 3 a 2 Antonella Zampinetti della società milanese Tennistavolo 2009 (testa di serie n. 8 del torneo), ma perdendo per 3 a 1 da Fabiana Fimiani (Enjoy Collegno) e 3 a 0 da Tatiana Scebrina, TT. Cassano d‘Adda (BG).
Nelle 4^ femminile erano ben 3 le partecipanti del TT. Martina Dromo, Sabrina Mazza ed Alessia Contento.
Alessia e Sabrina si sono trovate nello stesso girone, con Francesca Brea (Regina Sanremo) ed Anastasia De Costanzo (TT. Torino). Nessun problema per le atlete novaresi piazzarsi al 1^ (Contento) e 2^ posto del girone (Mazza) superando entrambe per 3 a 0 sia la ligure che la torinese e qualificandosi per il tabellone finale.
Non ce la fa invece Martina Dromo, sorteggiata nel girone 1 con la favorita Stella Frisone (TT. Savona, che vincerà il torneo) e con la torinese Alice Marchio, che si piazzerà al secondo posto.
Nel tabellone finale, mentre Alessia passa il 1^ turno con la x, Sabrina supera Clelia Ragusa (Athletic Club Genova) ed entra anch’essa nei quarti dove perde d’un soffio contro l’altoatesina Vanessa Volgger (l’ultimo set sul 3 a 2 finisce 14 a 12 contro la bolzanina).
Alessia invece vince nei quarti contro Denise Cocordano (TT. Savigliano) riuscendo a strappare un set, il primo, alla campionessa Stella Frisone e guadagnandosi il terzo posto che le darà la medaglia di bronzo.
Nella foto: Alessia Contento sul podio.
Novara 26-01-15 ASD TENNISTAVOLO NOVARA