CAMPIONATO: IL TT. NOVARA PROMOSSO IN D1 E AI PLAY OFF IN C2 CON DUE GIORNATE DI ANTICIPO
Grande giornata per la squadra novarese che ha centrato i propri obiettivi con 2 giornate di anticipo.
<!- -more continua a leggere…- ->
Grande e molto impegnativa: fra il 19 ed il 21 di aprile sono state impegnate tutte e 10 le squadre che la società ha messo in campo quest’anno, per un totale di 22 incontri disputati contro altrettante squadre avversarie, in tre località diverse del Piemonte: Novara, Biella e Mondovì (CN).
I risultati più importanti si sono ottenuti in casa: fra le mura amiche della palestra “Rigutini” il TT. Novara ha vinto 4 incontri dei 5 disputati.
Ha iniziato venerdì sera la D2/D con Michele Rezzuto, Claudio Testa e Giovanni Gallianoche hanno superato i pur volenterosi giocatori dell’ANSPI NEBBIOLO TRECATE “A” per 5 a 0. Il più pericoloso degli avversari è stato Matteo Nigrelli che ha costretto al 5^ set sia Galliano che Rezzuto, bene anche Daniele Boccaccio che ha perso 3 a 1 con Michele. Due punti quindi per Rezzuto, uno di Galliano e due di Testa, tornato a giocare a buoni livelli (su Massimiliano Porzio e Daniele Boccaccio).In questo campionato ha giocato sabato fuori casa contro la Regaldi “C” il TT. Novara Vespolateche ha riportato un onorevole 5 a 2 contro i secondi in classifica. I punti dei vespolini sono stati ottenuti dai fratelli Moini (Gabriele e Stefano) su Luca Ottolenghi, per la Regaldi 3 punti di Gloria Chierico (su Gabriele, Stefano e Mauro Bellan) e due di Omodeo Salè Enrico (su Gabriele e Mauro Bellan).
La classifica del girone vede al comando l’Avalon Novara, che ha già vinto il campionato, con 24 punti, seconda la Regaldi C con 20 (ed una partita in più), segue Regaldi B (18), TT. Novara “A” (16) , quinti appaiati il Nebbiolo Trecate “B” ed il TT. Vercelli Mercerie Monfrone e da ultimi il TT. Novara Vespolate.
Quattro incontri in contemporanea giocati sabato alla “Rigutini”.Scontata sconfitta per 5 a 0 della D1/A , ormai retrocessa, contro la capolista Glass’n go di Vercelli che era già in C2 con 3 giornate di anticipo. Buona prova comunque di Giorgio Franzini che ha strappato un set al più quotato Mazzeri. Di Leone su Caravano e Franzini e di Garavaglia su Bossolino gli altri punti dei vercellesi.
La classifica della D1/A: 1^ Glass’n go Vercelli p. 24, 2^ Regaldi Novara p. 16, 3^Ossola 2000 e TT. Romagnano p. 14, 5^ TT. Baveno “A” e TT. Biella p.12, 7^ TT. Baveno “B” p. 4, 8^ TT. Novara p. 0.
Risultato a sorpresa per la squadra della C2/B che contro il TT. Costa d’Ovada ha ribaltato il risultato dell’andata, in cui ha perso 5 a 1, ottenendo una strepitosa vittoria per 5 a 0 contro gli stessi avversari della gara di andata.
Onore a Marco Colonna (3 a 0 ad Enrico Canneva e 3 a 1 ad Ivo Rispoli), ad Azim Sabirov ( 3 a 1 a Rispoli) e ad Andrea Alibani (3 a 2 ad Ivo Puppo e 3 a 0 a Canneva). Con questa vittoria il TT. Novara si piazza al 4^ posto in classifica, rafforzando l’obiettivo salvezza già centrato nella seconda giornata di ritorno contro il TT. Torino “B”.
Classifica: TT. Alessandria p. 24, GAsp Moncalieri “A” 22, Saoms Costa d’Ovada 14, TT. Novara “B” e Refrancore (AT) p. 12, TT. Derthona Tortona p. 8, TT. Santhià p. 2, TT. Torino “B” p. 0.
In D2/B scontro al vertice che vale un campionato fra la prima e la seconda del girone, TT. Novara “C” e TT. Domodossola “A”. Gli ossolani hanno fatto scendere in campo il temibile Emanuele Celia,
ma capitan Salvatore Izzocome contromossa ha schierato Valerio Fusillo al proprio posto, che non ha avuto alcun problema né con Celia né con Martelletti. L’incontro termina per 5 a 2 per i padroni di casa del TT. Novara, (due punti per gli ossolani di Salè e di Celia, entrambi su Emanuele Toniutti).Grande prova di Marco Lucchini , autore di 3 punti : 3 a0 a Martelletti, e a Salè e 3 a 2 a Celia. Il TT. Novara ha centrato la promozione di D1 con due giornate di anticipo sulla fine del campionato: la classifica lo vede al 1^ posto con 22 punti, seguito da TT. Ossola “A” Domodossola (16), da ANSPI Nebbiolo “B”Trecate e TT. Cavaglio (14), da GS Regaldi Novara “A” (12), da TT. Ossola “B” (10), da TT. Baveno Lago Maggiore (6) ed infine Drago Rosso Ameno (2).
Dulcis in fundo, la C2/A. Avversario di turno la termoidraulica Contini di Soprana (BI), squadra che pur essendo ultima in classifica ci aveva dato molto filo da torcere nell’incontro di andata. Nessun problema stavolta per Illi & C. che hanno vinto l’incontro per 5 a 1 Grazie a 2 punti di Janos Illi (su Cesario e Contini), due di Massomiliano Cristofaro (su Pronesti e Cesario) ed uno di Francesco Giudice (su Marco Contini). Di Gabriele Pronesti su Giudice il punto della bandiera per gli ospiti.
Con questa vittoria il TT. Novara si porta a 22 punti e grazie alla sconfitta della Regaldi conto il Romagnano è sicuramente nelle prime 2 posizioni del girone con conseguente ammissione ai play off. La leadership del girone si deciderà nell’ultimo incontro che vedrà contrapposte le prime due squadre di questo campionato.
Classifica: TT. Novara “A” p. 22, Ossola 2000 Domodossola 20, GS Regaldi 16, TT. Romagnano 12, Drago Rosso Ameno 10, TT. Biella 8, TT. Chiavazzese 4, TT. Soprana 2. Ameno e Biella una partita in meno.
Novara 23 aprile 2013 ASD Tennistavolo Novara