Impressioni e riflessioni dopo il primo allenamento

IMPRESSIONI E RIFLESSIONI DOPO IL PRIMO ALLENAMENTO CON IL NUOVO PROTOCOLLO COVID 19 DELLA FITET

Il protocollo della FiTeT (Federazione Italiana Tennis Tavolo) sulle regole anti-Covid per la ripresa delle attività di allenamento, prevede linee guida che riguardano i giocatori, gli allenatori, ma anche l’uso e l’allestimento delle palestre dove si tengono gli incontri.  

Niente di così complesso e insormontabile, sono semplicemente regole di buon senso e rispetto della salute, propria e degli altri atleti.

Si tratta soprattutto di abituarsi alle nuove disposizioni, cosa non sempre facile e automatica, per via delle radicate abitudini dei pongisti (come il battito di mani o la stretta al termine dell’allenamento).

Già dall’ingresso in palestra, che deve avvenire in tuta e con mascherina. Dopo la disinfezione delle mani, si potrà iniziare l’incontro.

Ogni giocatore deve portare le proprie palline (siglate per evitare confusione) e la propria racchetta, che non può essere scambiata per nessun motivo; il tutto va igienizzato al termine di ogni allenamento.

Prima dell’incontro viene disinfettato anche il tavolo.

L’allenamento dovrà avvenire ad una distanza minima di 2 metri e sono consentiti solamente allenamenti di singolo.

Approntato un “Registro degli allenamenti”, dove vanno indicati i partecipanti e alla fine di ogni allenamento va trasmesso al Responsabile del protocollo Covid19 della Società.

Durante il gioco, non è sempre facile ricordare di evitare di toccarsi occhi-bocca e naso, quando magari si sta sudando copiosamente. Ovviamente è anche vietato asciugare il sudore delle mani sul tavolo. Cosa risolvibile con apposita salvietta igienizzata, già portata da casa.

Vietato anche lo scambio di bottigliette di acqua, che ogni giocatore utilizza per bere e riprendere energia.

Terminato l’allenamento, occorre nuovamente sanificare il tavolo da gioco e abbandonare immediatamente la palestra.

Rimane il dubbio: i materiali utilizzati per le frequenti sanificazioni giornaliere dei tavoli da gioco, non rovineranno gli stessi? Stiamo parlando di liquidi a base alcolica e forse occorrerebbe studiare soluzioni che non danneggino le superfici dei tavoli.

Nota decisamente positiva: la mascherina va indossata per l’ingresso in palestra, ma non durante gli allenamenti e gli incontri. Sarebbe impossibile e dannoso indossarla durante lo sforzo fisico.