Campionati Provinciali di NOVARA 2023

DISPUTATI DOMENICA 18 GIUGNO AD OLEGGIO I CAMPIONATI PROVINCIALI DI NOVARA 2023

Al Palazzetto dello sport di Oleggio si sono disputati quest’anno i Campionati Provinciali di tennistavolo, ai quali hanno preso parte quattro società della provincia : il TT. Oleggio dell’intramontabile Maurizio Bagnati (14 partecipanti), il TT. Novara (11 partecipanti), il G.S. Regaldi Novara (9) e l’A.S. S. Giuseppe Trecate (3).

Delle 6 gare in programma, non si è svolta per mancanza di iscrizioni il singolo femminile giovanile.

La gara con maggiore partecipazione è stata il singolo maschile sesta categoria che ha visto 22 iscritti ; 15 i partecipanti al singolo quinta categoria, 7 gli under 15, 9 iscritti nel maschile assoluto e 3 nel femminile assoluto.

Dai 6 gironi eliminatori del sesta categoria si sono qualificati per la fase ad eliminatoria diretta 12 atleti, 3 per ciascuna società : dell’Oleggio, del TT. Novara, della Regaldi e del S. Giuseppe Trecate. Diventa campione provinciale in questa categoria Daniele Toscani (TT. Oleggio)  che supera al 2^ turno Franco Buscaglia ,

 

in semifinale Mattia Guerra ( entrambi del TT.Novara) ed in finale Aguiari Diego della Regaldi. Il terzo portacolori del TT. Novara, Andrea Martelli, supera al 1^ turno Pietro Deagostini (Regaldi) ma perde dalla testa di serie n. 2, Pasquale Migliorato del TT. S. Giuseppe Trecate.

Nella gara di 5^ categoria superano i gironi eliminatori 5 atleti del TT. Novara: Marco Lucchini, Mattia Guerra, Oglietti Fabrizio (ritornato al tennistavolo dopo diversi anni) , Salvatore Caravano e Giudice Francesco. Si fermano ai quarti di finale Mattia Guerra per mano di Marco Lucchini e Salvatore Caravano, per opera dell’oleggese Daniele Toscani che perde in semi da Francesco Giudice.

Finale in famiglia fra Lucchini e Giudice con vittoria di Marco su Francesco per 3 sets a 0.

Nel filmato anche  l’incontro tra Giudice e Rossati.    

Gara under 15. 7 i partecipanti. Si qualificano per le semifinali Pietro Deagostini della Regaldi, Bellingardo Romeo del TT. Oleggio, Zandanel Alessandro del TT. Oleggio e Mancini Mattia del TT. Novara. In finale Deagostini e Mancini con il regaldiano che supera l’atleta del TT. Novara e si aggiudica il titolo.

Nella gara di singolo femminile assoluto 3 le partecipanti e scontata vittoria di Loaldi Elisabetta (Regaldi) su Annalisa Colombo (TT. Oleggio) seconda e su Serena Rossati (terza).

Singolo maschile assoluto. Nove i partecipanti suddivisi in tre gironi. Nel 1^ girone si qualificano Andrea Ferrari (Regaldi) e Francesco Giudice (TT. Novara) a spese di Daniele Toscani (TT. Oleggio). Nel girone 2 passano Daniele Vianello (TT. Novara) e Franco Toraldo (Regaldi). Non passa Lorenzo Toscani (Oleggio). Nel girone 3 si qualificano Cristian Rossati (Regaldi) e Omodeo Salè Enrico (Regaldi) a spese di Salvatore Caravano (TT. Novara), che strappa un set ad Omodeo Salè (punteggio dell’incontro 5/11, 11/7,8/11,7/11).

Nel tabellone finale dell’assoluto maschile troviamo quattro regaldiani (Ferrari, Omodeo Salè , Toraldo e Rossati) e due atleti del TT. Novara (Giudice e Vianello).

Ottima prestazione di Daniele Vianello che supera per 3 a 2 Cristian Rossati e per 3 a 1 il più quotato Andrea Ferrari e si aggiudica il titolo di campione provinciale assoluto 2023.

Novara 19.06.2023

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA

Articolo di Giorgio DeCerce