Esce a testa alta la squadra di B Femminile

ESCE A TESTA ALTA LA SQUADRA DI B FEMMINILE DEL TT. NOVARA DAL TERZO CONCENTRAMENTO

Per capitan Palazzo era un sogno che non si è avverato, ma almeno si è andati molto vicino, quello di pareggiare contro la società BONACOSSA TT. MILANO. La trasferta di Gallarate prevedeva per la squadra di Via De Amicis prima l’ultima partita del girone di andata contro le milanesi e poi la prima del girne di ritorno contro i cugini della Regaldi Novara che nell’andata avevano maramaldeggiato contro la squadra più giovane del torneo. Loaldi, Tencaioli e Zanetta non avevano infatti lasciato neppure un set alle avversarie, vincendo tutti gli incontri con una media di 7 punti di vantaggio a partita. Dopo le due sconfitte inizali, contro Regaldi per 4 a 0 e contro Villa Guardia Como per 4 a 2, nel secondo concentramento era arrivata la vittoria sul TT. Gallarate che ha portato fiducia e risollevato gli animi giocando bene anche contro la capolista Pavia, con due set strappati alle avversarie da Valentina ed uno da Nicole e conseguentemente la squadra del TT. Novara era andata a Gallarate piena di buone intenzioni.  Il Bonacossa poteva contare su una terza categoria, Elisa Maccabelli, n. 149 d’Italia e su due quarta categoria straniere, Lucia Kandakova e Tatiana Venderev. Nel primo incontro Valentina Dromo impegna a fondo la Maccabelli: dopo aver perso il 1^ set, vince ai vantaggi il secondo e 11 a 8 il terzo portandosi sul 2 a 1, quindi subisce la rimonta dell’avversaria che si aggiudica sia il 4^ set che il set decisivo. Nicole Palazzo porta primo punto superando la Venderev per 3 a 1 mentre Giulia Ramazzotti subisce un 3 a 0 con la Kandracova realizzando in media 4 punti a partita. Punto come da pronostico della Maccabelli sulla Palazzo che perde 3 a 0 e sofferta vittoria per 3 a 2 di Valentina che supera la Kandrakova 11 a 8 alla bella: come l’incontro con la Maccabelli, ma a parti invertite. Sul 3 a 2 scendono in campo Ramazzotti e Venderev: utilizzando molto il palleggio su suggerimento dell’allenatore Palazzo Gianmarco, Giulia si aggiudica sia il 1^ che il secondo set, entrambi per 11 a 8. Qui subentra la paura di vincere: perde tre set consecutivi, per 11 a 8, 11 a 4 ed 11 a 9 il set decisivo. Ci siamo andati davvero vicino, al pareggio che ci avrebbe portato un punto prezioso in classifica.

Contro la Regaldi, che pensava forse di fare una passeggiata come all’andata, le ragazze del TT. hanno dimostrato una determinazione che le avversarie non si aspettavano ed infatti ad incontro concluso si sono sportivamente complimentate con le avversarie. Ha iniziato Dromo contro la ex compagna di squadra Silvia Indelicato. Valentina si aggiudica il 1^ set giocando tutto d’attacco, perde il secondo a causa di qualche errore di troppo ma vince il terzo. Sul 2 a 1 Silvia si chiude in palleggio e Valentina non attacca più come prima e vince Silvia per 3 a 2. Loaldi – Ramazzotti Giulia. Partita rivelazione per Giulia che alternando aperture con stop sul tavolo e chiudendo sulla palla alta realizza 7 punti nel 1^ set e 9 nel secondo (16 punti anziché i 7 fatti all’andata). Vince comunque Loaldi 3 a 0, ma Elisabetta ha dovuto impegnarsi per superare la non rassegnata avversaria. Tencaioli – Palazzo.  Seguendo quanto fatto da Giulia Nicole lotta alla pari e vince il terzo set mentre nel quarto le ragazze procedono appaiate fino a quando Nicole si lascia andare. Recupera ma poi perde con il minimo scarto il 4^ set. Considerando che all’andata aveva realizzato 10 punti in 3 set, è già un bel risultato. Loaldi –Dromo. Anche qui Elisabetta ha dovuto impegnarsi a fondo lasciando il secondo set all’avversaria, ma ha portato a casa il risultato vincendo per 3 a 1. Complessivamente le ragazze del TT. hanno realizzato una media di 8 punti a set, contro i 3 realzzati all’andata.

Il prossimo concentramento si svolger a Novara al Palaverdi domenica 9 febbraio 2020 ed il TT. Novara dovrà vedersela con Villaguardia e TT 2009 Pavia. Partendo come cenerentola del girone, le tre ragazze novaresi hanno dimostrato di essere ormai in grado di competere con tutte le squadre.

Risultati e classifiche della B femm. gir. C dopo il terzo concentramento:

5^ giornata di andata:

Gallarate – Regaldi 1-4, Villa Guardia – Pavia 3-3, Bonacossa Milano – TT. Novara 4-2;

1^ giornata di ritorno:

Pavia – Gallarate 4 -1, Bonacossa – Villa Guardia – 4-2, Regaldi – TT. Novara 4 – 0.

Classifica della B2 femminile dopo il 3^ concentramento:

1^ TT. 2009 PAVIA                   P.TI 11;

2^ G.S. REGALDI NOVARA    p.TI 10;

3^ G.S. VILLA GUARDIA        P.TI    7;

4^ TT BONACOSSA MILANO P.TI  6;

5^ ASD TT. NOVARA                P.TI 2;

6^ TT. GALLARATE                   P.TI 0.

Novara, 25-11-2019       ASD TT NOVARA