Articolo su Campionato maschile – SERIE D/1 Gir.A

CHIUDE IN BELLEZZA IL TENNISTAVOLO NOVARA NEL CAMPIONATO MASCHILE DI SERIE D1

Nell’ultima giornata del campionato maschile delle 3 squadre che quest’anno ha messo in campo il TT. Novara era impegnata solo la squadra di D1, che ha giocato in casa contro lo Splendor Cossato venerdì 6 dicembre alle 21.

Capitan Giovanni Bossolino è sceso in campo insieme a Francesco Giudice, Diego Borsa ed Andrea Alibani. Sulla carta i pronostici davano per favorito il TT. Novara che quando gioca in casa è molto ostico per tutti, ma anche i cossatesi non sono una squadra da sottovalutare, prova lo è il 4 – 5 rimediato dai cossatesi in casa del TT.Biella. Formazione tipo per lo Splendor con il loro n. 1 Riccardo Trevisan schierato come centrale, coadiuvato da Riccardo Pegoraro come secondo e Roberto Fazzari in lizza per l’eventuale ultimo incontro.

Parte bene il TT. Novara con Diego che supera senza problemi Pegoraro e Francesco che vince per 3 a 0 (2 sets ai vantaggi) contro Fazzari. Si riporta poi in parità il Cossato con Trevisan che batte 3 a 0 Giovanni e Francesco che fa un negativo contro il meno quotato Pegoraro vincendo un set ma perdendone 3. Pareggia il conto Diego che supera per 3 a 1 Trevisan, facendo un positivo . 3 a 1 anche fra Alibani e Fazzari, come da pronostico. Chiude l’incontro Francesco vincendo per 11 a 9 al 5^ set contro il n. 1 degli avversari, Trevisan, e recuperando con questo positivo i punti in classifica personale persi contro Pegoraro.

Nella partita tra Borsa e Trevisan c’è stato un comportamento poco sportivo da parte del cossatese che gridava ad ogni punto fatto. Per fortuna Diego ha conservato la calma necessaria per vincere. Poi in seguito sono arrivate le scuse da parte della società biellese, scuse prontamente accettate.

La classifica della D1 alla fine del girone di andata vede il TT. Romagnano a punteggio pieno con 14 punti, seguito dal TT. San Salvatore con 10. Seguono al terzo posto ben 3 squadre con 8 punti: TT. Ossola 200, ASD TT. Novara H.C.M. e G.S. Regaldi Novara. Nella zona bassa della classifica troviamo il TT. Biella (4 punti) ed in zona retrocessione Splendor Cossato e TT. Baveno Lago Maggiore, entrambe con 2 punti.

Sempre alla fine del girone di andata il TT. Novara H.C.M. è capolista, insieme al G.S. Regaldi Novara nel campionato di C2 con 10 punti, segue il TT. Biella con 8, il TT. San Salvatore Alessandria con 6, il TT. Alessandria con 2 e fanalino di coda in questo campionato è la SAOMS Costa Nuova GT Ovada (AL) con 0, che lo scorso anno aveva vinto il proprio girone di D1.

In D3 è capolista la Regaldi Novara con 10 punti, segue lo Splendor Cossato con 8, il TT. Novara H.C.M. con 6, il TT. Romagnano Sesia con 4, il TT. Vercelli con 2 e l’Ossola 2000 Domodossola con 0 punti.

I Campionati riprenderanno con il girone di ritorno in Gennaio 2020, con la C2 che giocherà sabato 18 alle 15 ad Alessandria, la D1 sarà impegnata a Baveno sempre sabato 18 ma alle 16 e la D3 che giocherà a Vercelli giovedì 16 alle 21.

Novara 16.12. 2019       A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA

Alcune foto e filmati dell’incontro: